CNR-IBIMET climateservices.it

Dal punto di vista delle precipitazioni Febbraio è stato secco su buona parte della regione, eccetto che sull’Appennino settentrionale ed alcune aree centro-orientali. La distribuzione delle piogge si è concentrata nei primissimi giorni del mese con cumulati anche localmente abbondanti. Il numero di giorni piovosi dei capoluoghi è stato ovunque inferiore alla media, con valori da poco meno di -1.5 di Pisa a -4 di Massa.

Dal punto di vista termico, inoltre, il mese è stato nettamente più caldo del normale, con massime superiori anche di 4-5 °C.

Pioggia | Sotto la media
Giorni piovosi capoluoghi | Sotto la media

N.B.: Per il periodo Autunno-Invernale le informazioni vengono fornite mensilmente e sono riferite ai soli indicatori pluviometrici, in quanto le immagini satellitari sono negativamente condizionate dalla copertura nuvolosa.

INDICE PLUviomerico SPI

L’indice pluviometrico SPI calcolato per Agosto, relativo agli ultimi tre mesi, evidenzia una situazione nella norma in tutta la regione eccetto un’area più ampia intorno all’Amiata dove si registra un surplus lieve.

Per quanto riguarda il lungo periodo (12 mesi) la situazione mostra valori nella norma, eccetto delle zone sparse di surplus da lieve ad estremo.

indice giornaliero EDI

L’indice giornaliero EDI sui capoluoghi toscani fa chiudere Febbraio praticamente in pari rispetto alla fine del mese precedente. Questo grazie alle precipitazioni occorse nei primi 3 giorni del periodo che hanno fatto spiccare in alto i valori dell’indice, che poi sono velocemente tornate a scendere lasciando Arezzo, Firenze, Livorno, Pisa e Prato con livelli di siccità da moderata a severa.

Invaso del Bilancino

L’invaso di Bilancino, con 61,77 milioni di m3, pari al 89,3% della capienza, chiude Febbraio in netta ripresa rispetto al valore registrato alla fine del mese precedente (46,6 milioni di m3) (dati Publiacqua S.p.A.).

>

Partecipa all'indagine sulla siccità

Questa indagine (in Italiano) ci aiuta a conoscere meglio i bisogni di informazione degli users così da migliorare i nostri servizi.