CNR-IBIMET climateservices.it

Dal punto di vista meteorologico Marzo è risultato fortemente deficitario di piogge, con valori sui capoluoghi quasi tutti inferiori al 50% (tranne Massa che si è mantenuta su deficit del 30% ca.) e punte di -90% a Firenze, Pisa e Livorno. Anche il numero di giorni piovosi è oscillato fra 1 e 4, confermando la situazione critica.

Termicamente anche Marzo è risultato più caldo della media, con anomalie delle temperature massime da +1 a +3 °C. Le minime sono risultate nella media in buona parte delle zone centro-meridionali, con valori inferiori in alcune valli per via del fenomeno dell’inversione termica. Nel resto della regione le anomalie positive sono oscillate fra +0,5 e +2 °C, soprattutto sui rilievi appenninici.

Pioggia | Sotto la media
Giorni piovosi capoluoghi | Sotto la media

N.B.: Per il periodo Autunno-Invernale le informazioni vengono fornite mensilmente e sono riferite ai soli indicatori pluviometrici, in quanto le immagini satellitari sono negativamente condizionate dalla copertura nuvolosa.

INDICE PLUviomerico SPI

L’indice pluviometrico SPI calcolato per Marzo mostra segnali di siccità da moderata a severa nelle zone del Valdarno medio e inferiore sia sul breve periodo (3 mesi) che nel medio-lungo (6 e 12 mesi). Nei primi tre mesi del 2019 anche l’aretino meridionale e le zone senesi a sud-est dell’Ombrone risultano affette da siccità moderata.

indice giornaliero EDI

L’indice giornaliero EDI sui capoluoghi toscani evidenzia un trend in discesa; solo Massa e Siena chiudono il mese nella norma, mentre nelle altre città i valori oscillano fra la siccità moderata (Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Prato e Pistoia) e quella severa (Arezzo e Pisa).

Invaso del Bilancino

L’invaso di Bilancino, con 61,12 milioni di m3, chiude Marzo in lievissima flessione rispetto al valore registrato alla fine del mese precedente (61,77 milioni di m3) (dati Publiacqua S.p.A.).

Rispetto a Marzo 2018 e 2017 i valori sono inferiori, rispettivamente di 2,98 e 1,93 milioni di m3.

Partecipa all'indagine sulla siccità

Questa indagine (in Italiano) ci aiuta a conoscere meglio i bisogni di informazione degli users così da migliorare i nostri servizi.