CNR-IBIMET climateservices.it

Dal punto di vista delle precipitazioni Novembre è risultato per lo più secco, eccetto le coste centro-meridionali ed il confine sud-orientale della regione, dove le anomalie sono state invece positive. Il numero dei giorni piovosi dei capoluoghi vede una distribuzione equa di anomalie negative e positive, con Pisa città con il valore negativo maggiore (-1,5 giorni) e Firenze con il numero maggiore (+2,3 giorni).

Termicamente il mese ha fatto registrare temperature minime decisamente superiori alla media. Le massime, invece, sono state per lo più in media.

Pioggia | Sotto la media
Giorni piovosi capoluoghi | Sopra la media

N.B.: Per il periodo Autunno-Invernale le informazioni vengono fornite mensilmente e sono riferite ai soli indicatori pluviometrici, in quanto le immagini satellitari sono negativamente condizionate dalla copertura nuvolosa.

INDICE PLUviomerico SPI

L’indice pluviometrico SPI calcolato per Novembre e relativo agli ultimi tre mesi evidenzia condizioni di siccità da moderate a severe nel Valdarno inferiore, nel Mugello e sulle Apuane.

Sul lungo periodo (12 mesi) la situazione rimane ancora nella norma con alcune aree sparse interessate da surplus di pioggia più o meno intenso.

indice giornaliero EDI

L’indice giornaliero EDI sui capoluoghi toscani mostra due picchi, il principale all’inizio del mese e l’altro di minore entità intorno al 22 Novembre. Tali trend positivi temporanei hanno permesso di far chiudere il mese con valori superiori al mese precedente anche se nel periodo intercorso tra la prima e la seconda perturbazione il trend in diminuzione dell’indice è stato molto intenso quasi ovunque.

Invaso del Bilancino

L’invaso di Bilancino, con 43,08 milioni di m3, pari al 62,3% della capienza, chiude Novembre in ulteriore lieve flessione rispetto al valore registrato alla fine del mese precedente (43,2 milioni di m3) (dati Publiacqua S.p.A.).

Inoltre, comfrontando Novembre 2018 con quello dell’anno precedente, risulta esserci un deficit di circa 3, 5 milioni di m3.

Archivio bollettini

Pagina dei bollettini pubblicati

Archivio Lamma

Archivio storico (2012-2017) bollettini LaMMA (PDF)

Partecipa all'indagine sulla siccità

Questa indagine (in Italiano) ci aiuta a conoscere meglio i bisogni di informazione degli users così da migliorare i nostri servizi.